Corso social per bar e pasticcerie
- Panoramica generale sui social
- A cosa servono I social media
- Trovare il proprio target e la propria nicchia (cosa sono e perchè sono cosi importanti?)
- Quali sono I bisogni che puoi soddisfare in modo unico? Ci sono già concorrenti della stessa nicchia? In cosa I concorrenti sono carenti?
- Cos’è il personal branding e a cosa serve (essere riconosciuto)
- Come rendersi unici sui social ed essere seguiti (effetto wow like)
- Cosa pubblicare e cosa scrivere (l’importanza dello storytelling)
- Come fotografare
- Le Stories
- I reels
- Blogger e Influencer a cosa servono?
- Come gestire I social (chi e perché)
- Chiusura: l’importanza di esserci
–Panoramica generale sui social
Non tutti I canali social sono uguali e hanno delle funzioni appropriate per ogni persona o attività.
Linkedin, Facebook, Instagram, Pinterest, Tik Tok, Clubhouse: differenze e punti di forza
–A cosa servono I social media
Avere dei social media che funzionano bene e che sono belli da vedere, con dei contenuti interessanti, sicuramente generano traffico e client
– Trovare il proprio target e la propria nicchia (cosa sono e perché sono cosi importanti?)
E’ d’obbligo a questo punto soffermarsi su questo punto che è il fondamento di qualsiasi strategia, sia di digital marketing sia di marketing tradizionale. Vi siete mai chiesti perché in due locali che apparentemente trattano lo stesso target magari anche uno vicino all’altro, la clientele sia diversa? Questo è per la comunicazione anche inconscia alle volte che c’è all’interno di un locale, attraverso arredamenti, colori, logo,…e lo stesso succede per I social.
Definire il proprio target e la propria nicchia è il primo passo da fare per definire il proprio business.
– Quali sono I bisogni che puoi soddisfare in modo unico? Ci sono già concorrenti della stessa nicchia? In cosa I concorrenti sono carenti?
Ci si può sempre differenziare anche se si pensa che là fuori ci siano alter 1000 attività uguali. L’importanza di essere diversi e attirare delle persone specifiche di una nicchia vuol dire fare business nel 2021. Non ci sono altri modi. Non si può andare bene a tutti, ma bisogna andare bene a quei ‘pochi’ che però cercano proprio quello.
– Cos’è il personal branding e a cosa serve (essere riconosciuto)
Con l’espressione Personal branding si fa riferimento a quel complesso di strategie messe in atto per promuovere se stessi, le proprie competenze ed esperienze, la propria carriera alla stregua appunto di un brand. Panoramica sul personal branding con esempi e come si fa.
– Come rendersi unici sui social ed essere seguiti (effetto wow-like)
Dopo aver capito come utilizzare il proprio personal branding e la storia da raccontare, bisogna poi tradurlo e farlo conoscere al mondo attraverso I social. Come ottenere l’effetto wow attraverso la propria storia e delle immagini accattivanti.
– Cosa pubblicare e cosa scrivere (l’importanza dello story telling)
Cos’è lo story telling e come si usa per personalizzare il proprio racconto. Quanti modi esistono di raccontare la propria azienda o il proprio brand? Non basta saper scrivere bene in italiano, ma bisogna essere in grado di comunicare con il proprio target in maniera efficace.
– Come fotografare
Ormai sui social vincono le foto belle, che fanno dire wow, riconoscibili e da copiare. Si deve sembrare e quindi comunicare che si è unici attraverso le parole e le immagini.
– Le Stories e I reel su Instagram
Queste due funzioni di Instagram (le stories si trovano anche su fb e linkedin) sono fondamentali per creare engagement. L’engagement è un “coinvolgimento”, è un termine che indica il livello di coinvolgimento degli utenti rispetto ad un’azienda o brand. Ecco l’importanza di essere presenti sempre con le stories e di creare reels in maniera continua.
– Blogger e influencer a cosa servono?
Servono a comunicare il brand, a fargli pubblicità. Non necessariamente devono essere vip da milioni di followers ma anche microinfluencer di zona magari che possono veicolare il messaggio dell’azienda.
– Come gestire I social (chi e perché)
L’imprenditore non può essere leader, manovale, scaricatore, cameriere, lavapiatti, contabile e anche social media manager. L’imprenditore deve fare l’imprenditore e deve lasciare a un esperto di social media management il lavoro sui social
– Chiusura: l’importanza di esserci
Oggigiorno se vuoi esistere come business, devi essere sul web con un sito e con I social. La prima cosa che fa una persona prima di acquistare qualsiasi cosa è andare a vedere le l’azienda c’è su internet. L’unione attività imprenditoriale-presenza sul web è imprescindibile.