Totale dello scontrino due euro, un euro per il caffè, per la mia cultura, la mia formazione e la qualità del servizio; un euro per il valore che io do a Lei e per la Sua soddisfazione.
Così dovremmo leggere sullo scontrino.
Davvero pensiamo che gli italiani, clienti consumatori, siano così stupidi? Seriamente? No, no e no!
Gli italiani come tutti coloro che spendono i loro soldi vogliono e pretendono in cambio qualcosa, la cifra di un euro per il caffè è il valore che danno Loro a noi.
Ecco perché tutti si lamentano per l’aumento, anche solo pensato, del loro espresso.
Perché non vedono nulla di nuovo, di bello e di buono.
Se partiamo da questo presupposto e iniziamo a darci un valore forse -e dico forse con certezza- i famosi ormai decantati due euro per l’espresso i nostri clienti li pagheranno senza remore e senza polemiche. Ma se all’aumento non corrisponde un cambiamento (sempre questa parola ritorna), un’evoluzione, un atteggiamento diverso ma solo un mero cambio di prezzo allora sì che i nostri clienti si lamenteranno, e a ragione.
La paura che abbiamo nel modificare i nostri listini deriva dal fatto che abbiamo il terrore che si scopra che da anni non investiamo un euro per la nostra formazione, immagine, evoluzione, studio, cultura e abbiamo ragionevolmente paura che il cliente se ne accorga, perché lui se ne accorgerà, anzi se n’è già accorto perché viene a trovarci tutti i giorni.
La nostra paura la trasmettiamo già dal buongiorno.
Due scenari:
1.Tutti i giorni vivete questo momento, davanti ad una persona che vi ordina un caffè voi glielo fate presentando il conto col terrore nel cuore e in faccia, consapevoli che non pulite la macchina da giorni se non mesi, perché “non avete tempo” e lo giustificate con “così ha più sapore”, che la miscela che avete comperato è la più bassa qualità che il torrefattore abbia in listino, che la vostra voglia e passione l’avete lasciata chissà dove. Avete paura e fate bene perché state facendo un altro passo indietro dalla Vostra passione.
2. Al contrario siete protagonisti fieri della Vostra storia, della Vostra passione della Vostra immagine e la volete trasmettere in ogni singolo movimento, in ogni parola, dimostrando quanta arte, quanta conoscenza ci sia dietro quella tazzina, dietro quel bancone, quanto Amore dedicate ogni momento a questa professione; allora sì, che fieri del Vostro essere consegnerete lo scontrino con la sicurezza di colui che ha dato il giusto servizio e il giusto valore al proprio cliente affezionato.
Così dobbiamo vedere i nostri clienti, con Amore, dando loro il giusto valore che si meritano e che ci meritiamo anche noi, condito il tutto con qualità e cortesia.
Le difficoltà e le fatiche rimaranno sempre, i pensieri anche, le bollette sicuramente e anche le tasse non verranno meno, ma il loro peso sarà diverso perché avremo dato un valore diverso al nostro lavoro, ai nostri collaboratori e agli sforzi che ogni giorno siamo pronti ad affrontare.
Il resto sono parole che volano e ritornano dentro al testa degli ottusi.
Lo staff di CoffeeHero